\\ Home Page : Articolo : Stampa
Svizzeri: tutto vero
Di Nicomic (del 03/06/2005 @ 21:43:18, in Blog, linkato 1391 volte)

KARCH:Migrazioni di anfibi nel Canton Ticino
"Da più di 25 anni in Svizzera vengono organizzate in più luoghi azioni di salvataggio. A metà febbraio, lungo le strade toccate dal problema, vengono installate barriere provvisorie di contenimento e interrati secchi di raccolta. Durante il periodo migratorio, dal crepuscolo fino a notte inoltrata, soccorritori volontari trasportano gli animali da una parte all'altra della strada. A seconda della meteorologia, in primavera tali luoghi vengono controllati per più settimane. In alcuni di essi sono stati costruiti sottopassaggi per anfibi fissi, così che gli animali possono attraversare le strade in sicurezza anche senza un'assistenza costante. Purtroppo, diverse postazioni costruite a questo scopo si sono dimostrate funzionare in maniera insufficiente. La costruzione di tali strutture richiede infatti una scrupolosa pianificazione da parte di un esperto e presuppone buone conoscenze sulle popolazioni locali. Poiché queste infrastrutture sono molto costose e le caratteristiche dei luoghi spesso sfavorevoli, non è possibile costruirle in ogni zona di migrazione. Diverse aree devono quindi comunque far capo ad azioni di salvataggio con recinzioni temporanee.

Al KARCH sono noti attualmente circa 1'000 tratti stradali distribuiti in tutta la Svizzera, lungo i quali vi sono migrazioni di anfibi. Alcuni di essi sono provvisti di sottopassaggi fissi, ma la maggior parte è presidiata da gruppi organizzati di soccorritori. Purtroppo alcuni tratti sono ancora scoperti.
Circa 50 gruppi di soccorso trasmettono regolarmente al KARCH i loro dati statistici, dai quali risulta che ogni anno vengono trasportati - e dunque salvati - oltre 120'000 anfibi!"

[da una preziosa segnalazione di Ludo]